Come pulire una caffettiera con acido citrico?

Per molti, il caffè è un elemento importante della dieta del mattino e una carica di energia per l'intera giornata. Ci aiuta a svegliarci quando è così necessario. Se si utilizza una caffettiera ogni giorno, nel tempo, il gusto del caffè potrebbe deteriorarsi a causa dell'accumulo di scaglie sugli elementi della macchina. Non abbiate fretta di buttare via un fedele assistente, ma piuttosto aiutate ad affrontare un problema completamente risolvibile. Per mantenere il gusto aromatico della tua bevanda preferita, è necessario pulire periodicamente la macchina da caffè dalla formazione di calcare e altri contaminanti. In questo articolo, ti diremo come pulire una caffettiera con acido citrico e altri metodi. Basta scegliere tra i metodi proposti adatti e la tua auto ti durerà molto più a lungo.

al contenuto ↑

Perché pulito?

Ne vale la pena pulire la caffettiera? La risposta è si. La pulizia della caffettiera è un must! Ora esamineremo questo problema in modo più dettagliato. Quindi cos'è la scala?

Scala: composti di calcio che si depositano sulle superfici di parti di elettrodomestici. È lei che ostruisce spietatamente i canali d'acqua e porta all'ostruzione del flusso d'acqua e, di conseguenza, al guasto. Tracce di scala si formano a causa dell'uso di acqua dura.

Importante! L'uso di acqua purificata o di filtrarla, purtroppo, non salverà la situazione. Elementi di sale, magnesio e calcio, che sono presenti nella composizione dell'acqua, durante il riscaldamento e formano una scala di rivestimento bianca.

I motivi principali per cui è necessario pulire la caffettiera:

  • Uno strato di scala può bloccare il calore che passa attraverso il riscaldatore e torna indietro. Ciò può disabilitare i timer e quindi portare a un guasto del dispositivo stesso.
  • Precipitazioni dannose possono entrare nel caffè e influire negativamente sulla salute, danneggiando così i reni e il sistema urinario, per non parlare del gusto viziato del prodotto.

Importante! Se non pulisci affatto la macchina per il caffè, puoi prendere iniezioni come stafilococco ed Escherichia coli. Prima di bere una tazza di caffè al lavoro, assicurarsi che questo apparecchio sia sicuro.

Da quanto sopra ne consegue che dalla caffettiera, come con altri dispositivi, è estremamente importante rimuovere lo strato di scala. Quindi ti proteggerai dalla riparazione prematura del tuo amato assistente.

al contenuto ↑

Rimuoviamo tutto lo sporco

Come decalcificare una caffettiera? Tutto non è così complicato come sembra a prima vista. Le aziende manifatturiere conoscono da tempo il problema della formazione di calcare e vendono prodotti speciali per la pulizia delle loro macchine. A seconda del produttore e del tipo di macchina da caffè, i fondi vengono utilizzati in diversi modi. Di seguito ti presenteremo i principali metodi di decalcificazione con una diversa struttura di caffettiere.

Macchine per la pulizia automatica anticalcare

Molte macchine da caffè sono inizialmente dotate di una funzione di pulizia automatica, che è abbastanza facile e semplice da usare secondo il seguente schema:

  • Il detergente pronto per la macchina da caffè viene inserito nel vano dell'acqua.

Importante! La composizione detergente viene prodotta sotto forma di compresse o allo stato liquido.

  • Seguendo le istruzioni per la pulizia del dispositivo, versiamo la giusta quantità di acqua, molto spesso circa 1 litro.
  • Successivamente, dobbiamo guidare l'acqua calda attraverso il sistema. Per fare questo, versa acqua calda lì, circa 2, 3 tazze.
  • Successivamente, iniziamo la macchina al minimo per preparare le stesse 2, 3 tazze.
  • Nella fase finale, accendiamo la pulizia automatica della caffettiera dalla formazione di calcare.
  • Dopo aver completato tutte le procedure, sciacquare con acqua tutte le parti disponibili.

Importante! Prestare particolare attenzione alla pulizia del clacson e del filtro, che sono facili da rimuovere dall'unità. La soda affronta perfettamente questo problema, ma un detergente aggiungerà solo un sapore insaponato al caffè futuro.

20109100

Decalcificanti senza pulizia automatica

Per i produttori di caffè che non dispongono di una funzione di autopulizia, la procedura per i passaggi successivi differirà in modo significativo:

  • Come nella prima versione, nella fase iniziale è necessario preparare uno strumento per la pulizia della macchina. Per fare ciò, aggiungiamo una compressa o un liquido nel compartimento dell'acqua e diluiamo tutto con acqua calda.

Importante! Quando si esegue la prima fase, in nessun caso riempire il caffè nella macchina da caffè, c'è già un detergente che funzionerà presto.

  • Ora guidiamo una piccola quantità di acqua attraverso un rubinetto caldo, circa 2-3 tazze, quindi spegniamo la macchina e aspettiamo qualche minuto.
  • Successivamente, riaccendiamo il dispositivo, dopo circa 10-15 minuti, guidiamo tutta l'acqua attraverso un rubinetto caldo.
  • Per pulire completamente la macchina da caffè, è necessario preparare alcune tazze di caffè.

Importante! La porzione di controllo del caffè non deve essere bevuta in modo categorico, poiché in esso ci saranno sicuramente particelle di calcare e detergente.

  • Il liquido che rimane: guidiamo attraverso un rubinetto caldo.

Ora la tua macchina da caffè è pronta a farti piacere ancora e ancora con caffè aromatico e gustoso!

Importante! Se la macchina da caffè ha un piano per geyser, pulirla con detergente o soda dopo ogni utilizzo. Dopo - assicurati di risciacquare con acqua corrente.

al contenuto ↑

Come pulire la caffettiera dal calcare con acido citrico?

L'acido citrico è il decalcificante popolare più popolare. Viene pulito non solo dai produttori di caffè, ma anche dai forni a microonde e persino dalle friggitrici.

Quindi, per pulire la caffettiera con acido citrico, procedere come segue:

  1. Prendiamo 30 ml di polvere e diluiamo con 4 tazze di acqua calda, mescoliamo bene e versiamo nel serbatoio della caffettiera.
  2. Dopo - aggiungiamo lo stesso numero di bicchieri di acqua fredda lì.
  3. Quindi accendi il dispositivo e attendi circa 5-10 minuti affinché l'acido inizi ad agire.
  4. Dopo mezz'ora, ripetere lo stesso processo fino a quando la soluzione è completamente drenata.
  5. Alla fine, facciamo scorrere l'acqua attraverso la macchina da caffè più volte per rimuovere il sapore di limone nel caffè preparato.

Pertanto, puliremo la nostra caffettiera da una scala spiacevole, prolungando così la sua durata. Non è così difficile, vero? E il risultato di tutto il lavoro svolto è un caffè corroborante e aromatico. Per fare questo, un piccolo lavoro!

Importante! L'acido citrico viene utilizzato con successo per pulire una caffettiera se è solo un po 'intasata. Per fare questo, versare la polvere di agrumi o un analogo - sale e aceto (un cucchiaio ciascuno) nella capacità della macchina, aggiungendo alcuni cubetti di ghiaccio. Successivamente, agitare e lasciare per circa 40 minuti, scartare i residui e sciacquare bene il contenitore con acqua calda.

al contenuto ↑

Strumenti a portata di mano

Cosa fare se non ci sono strumenti speciali a portata di mano? Puoi anche eliminare la macchina da caffè dal calcare con i soliti mezzi improvvisati che si trovano in ogni casa. Ad esempio, ad esempio:

  • Sciogli la soda e il sale in acqua calda (un cucchiaio ciascuno). Versare la soluzione nel compartimento dell'acqua, dove si è accumulata la schiuma e lasciarla per circa 3-4 ore. Dopo il tempo, sciacquare accuratamente il contenitore con acqua.
  • Come pulire una caffettiera da una feccia con aceto? Per fare questo, mescola acqua e aceto in un rapporto di 1: 1. Versare la soluzione risultante in un serbatoio d'acqua e accendere la caffettiera. Aspettiamo fino a quando parte del liquido non fluisce nel ricevitore, e dopo aspettiamo altri 30 minuti. Scaricare il liquido rimanente, sciacquare bene con acqua.
  • Prepariamo un detergente a base di aceto e acido citrico con acqua. Prendiamo parti uguali delle sostanze necessarie e le versiamo nella caffettiera. Accendi la macchina. Bolliamo la nostra composizione detergente in esso.Dopo aver fatto bollire la soluzione per 15-20 minuti, spegnere il dispositivo e lasciarlo per un altro paio d'ore per l'impregnazione. Dopo - versiamo tutto il liquido e puliamo a fondo tutti gli elementi disponibili del dispositivo sotto l'acqua corrente, versiamo acqua ordinaria nel vano, facciamo bollire e guidiamo tutto sulla caffettiera per rimuovere l'aceto e l'acido citrico rimanenti.
  • Sciacquiamo il filtro con soda, lo puliamo da una scala sgradevole e quindi lo installiamo di nuovo.

Al termine del lavoro di pulizia della macchina per il caffè, puoi preparare la tua bevanda preferita. Se la prima volta tutta la feccia non è completamente scomparsa, ripetere nuovamente la procedura per consolidare l'effetto.

al contenuto ↑

Come pulire il filtro della caffettiera?

Quindi, abbiamo già lavato la macchina da caffè, ora dobbiamo iniziare a pulire il filtro stesso. Per tale pulizia, è necessario eseguire una serie di azioni:

  1. Prima di tutto cancelliamo il filtro dalla spazzatura
  2. Successivamente, lo risciacquiamo con acqua semplice e lo mettiamo nella sua posizione originale.
  3. Mescolare aceto e acqua in un rapporto di 1: 2, aggiungere acqua.
  4. Versare la soluzione nel serbatoio dell'acqua, accendere la caffettiera.
  5. Lasciare agire l'impasto per circa 10-15 minuti.
  6. Dopo che il dispositivo si è raffreddato, sciacquare bene il contenitore con acqua calda.
  7. Nel passaggio successivo, ripetere il lavaggio del pallone con acqua fredda.

Ecco fatto, ora puoi goderti una tazza di caffè aromatico!

Importante! Ricorda che la soda non può essere utilizzata quando si pulisce il filtro di una caffettiera carruba, può essere rovinata.

al contenuto ↑

Consigli Utili

Condivideremo alcuni suggerimenti utili aggiuntivi per la pulizia della macchina da caffè:

  • Per capire con quale frequenza è necessario pulire l'apparecchio, prestare attenzione alla forza con cui si usa l'acqua per fare il caffè. Più è morbido, meno spesso sarà necessario pulirlo di scala.
  • Se hai usato una soluzione di aceto per la pulizia, non essere troppo pigro per guidare l'acqua attraverso l'intero sistema del dispositivo. Dopo - assicurati che non ci siano odori o sapori di aceto.
  • È vietato lavare la macchina per il caffè con sapone, in quanto legherà gli oli e il sapore insaponato rimarrà sempre nel caffè.
  • Per pulire una macchina da caffè in vetro, le candeggine sono buone. Ma non mescolare candeggina e acido. La loro evaporazione è estremamente pericolosa per la vita umana.
  • Se la macchina ha una funzione come un cappuccino, di tanto in tanto dovrai fare un risciacquo da tracce di latte.

Importante! Se non si rimuove il latte rimanente dalla macchina da caffè, il cappuccino perde il suo sapore e nel dispositivo stesso possono apparire microrganismi dannosi.

  • È assolutamente vietato pulire il dispositivo con materiali abrasivi, poiché possono interrompere tutti gli elementi di funzionamento del dispositivo.
al contenuto ↑

Filmati di repertorio

Ora sai che per goderti un delizioso caffè, devi prenderti cura con cura della tua caffettiera. Decalcificare la caffettiera non fa eccezione. Abbiamo svelato tutti i segreti della pulizia del dispositivo con strumenti speciali e rimedi popolari. A te la scelta. Non aspettare che lo strato di schiuma sia al suo apice, esegui procedure preventive ogni mese e il dispositivo ti delizierà con un delizioso drink più di una volta!

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Ancora nessuna valutazione)
Caricamento in corso ...
Rilevatore di blocco degli annunci

guardaroba

elettronica

lavaggio