Come rimuovere l'olio motore dai vestiti?

Quasi ogni donna ha affrontato una situazione del genere che quando suo marito o suo figlio ritorna dal garage dopo aver riparato la macchina o la bicicletta con macchie di olio motore. In questa situazione, pensa immediatamente a come rimuovere l'olio motore dai vestiti? Questa è la domanda che riveleremo oggi.

al contenuto ↑

Regole di base per la pulizia di indumenti dall'olio della macchina

La regola principale su come rimuovere una macchia di olio motore dai vestiti a casa non è quella di cercare di lavare via lo sporco dalle normali cose in esecuzione in una lavatrice. Il detersivo non darà l'effetto desiderato e le candeggine rovineranno solo l'aspetto della cosa.

È anche meglio abbandonare il trattamento meccanico con le spazzole: diluiscono solo la materia e l'olio motore o motore viene assorbito ancora più a fondo e in profondità.

al contenuto ↑

Modi efficaci per rimuovere l'olio motore dalla tuta sportiva

Per ottenere un risultato di altissima qualità e non perdere molto tempo nel processo di pulizia, ti offriamo diversi metodi efficaci con cui puoi lavare l'olio motore dal materiale della tuta sportiva:

  • Cospargi la macchia con una superficie appiccicosa che hai piantato qualche minuto fa, gesso, dopo averlo macinato in polvere. Le particelle di gesso assorbono la sostanza oleosa. Successivamente, basta spazzolare la polvere dalla superficie del tessuto e lavarla.
  • L'olio viene rimosso perfettamente da una giacca o un piumino con cherosene. Versalo in piccola quantità sulla macchia, attendi qualche secondo e inizia a spostarlo con un pezzo di stoffa dal bordo al centro. Un metodo simile lascia macchie visibili, quindi assicurati di lavare la cosa.

Importante! Le macchie di cherosene vengono rimosse solo quando si lava il tessuto con acqua molto calda. Pertanto, prima assicurati che l'oggetto macchiato ti permetta di usare un metodo di pulizia così aggressivo. Altrimenti, dovrai scegliere un metodo di elaborazione diverso..

al contenuto ↑

Come pulire le macchie di olio sul denim?

La superficie dei jeans è spesso colpita dall'olio motore. Sfortunatamente, rimuovere la macchia lasciata dall'olio motore da questo tessuto è incredibilmente difficile. Se l'articolo ti è caro e non è completamente coperto di sporco, puoi utilizzare uno dei metodi descritti di seguito per rimuovere l'olio motore dagli indumenti:

  • Innanzitutto, tratta la superficie dei jeans con un solvente. Non strofinare pesantemente, altrimenti - l'aspetto e il colore del tessuto stesso cambieranno. Cospargere il solvente con detergente, cospargere con acqua e strofinare con un pennello. Procedere con forza, in quanto non è possibile rimuovere semplicemente le macchie di olio.
  • Uno spray speciale dà un ottimo risultato. Questo spray può essere acquistato nei negozi di ferramenta o auto. Sfortunatamente, è impotente con vecchi punti, quindi dovrai prenderti cura di acquistarlo il prima possibile dopo la comparsa dell'inquinamento.
  • Esiste un altro metodo per rimuovere una macchia dall'olio motore dai vestiti a casa, che prevede l'uso di un prodotto piuttosto aggressivo: una miscela di ammoniaca e trementina. Prima di lavare l'olio motore in questo modo, preparati al fatto che la cosa che stai per lavare potrebbe essere viziata irrimediabilmente. Mescolare i due componenti e applicare sulla macchia, quindi - pulire lo sporco con un panno. Dopo aver raggiunto il risultato desiderato, lavare il prodotto manualmente con diversi cambi di acqua e sapone.Dopo questo metodo, i jeans avranno un odore sgradevole e persistente che scomparirà incredibilmente lentamente. Pertanto, è meglio appendere i pantaloni per un po 'all'aria aperta, in modo che l'aroma pungente scompaia più velocemente.

Importante! Quando si lavora con fluidi tecnici, prestare attenzione alla protezione delle mucose, delle mani e del sistema respiratorio. Le manipolazioni devono essere eseguite con guanti, una maschera e soprattutto all'aperto. Inoltre, dovrai inventare qualcosa per proteggere i tuoi abiti da lavoro, perché spesso accade che durante il processo le macchie si spostino semplicemente da un tessuto all'altro. Ciò è dovuto a una violazione delle norme elementari di sicurezza.

al contenuto ↑

È possibile eliminare definitivamente e rapidamente le vecchie macchie di olio?

Se qualche settimana dopo la contaminazione vengono rilevati punti sulla superficie di capispalla o jeans, allora c'è ancora la possibilità di lavarli, anche a casa. Ma dovrai tollerare danni a materiali molto sottili: la struttura di tali tessuti semplicemente non tollererà gli effetti di sostanze aggressive e verrà distrutta. Nel caso in cui la macchia venga rimossa, il prodotto perderà il suo aspetto attraente.

Prima di rimuovere la vecchia macchia dall'olio motore dai vestiti, selezionare uno strumento colore adatto:

  1. La benzina è considerata uno dei mezzi più universali. Può essere usato per pulire una giacca di velluto nero e jeans attillati. Prendi due tovaglioli di stoffa, immergili nella benzina e applica la macchia su entrambi i lati. Per 20-30 minuti, l'olio dovrebbe essere trasferito sui tovaglioli, quindi lavare le cose nel modo che ti è familiare.
  2. In alcuni casi, aiuta anche il solvente, ma principalmente se il prodotto ha un colore scuro. Trattare con cura la macchia con una sostanza aggressiva, dopo di che lavare il prodotto con le mani o in lavatrice. Puoi ripetere questa procedura più volte, ma assicurati di monitorare il colore dell'area contaminata.
  3. Sugli scaffali dei negozi di ferramenta, oggi c'è un sapone speciale progettato per rimuovere le vecchie macchie, comprese le macchie dall'olio motore. Con questo sapone, pulire la superficie precedentemente inumidita dell'articolo, lasciare agire per 20-30 minuti e risciacquare. Quindi, lavare in lavatrice.

Come rimuovere una macchia dall'olio motore con il sapone da bucato?

Molte casalinghe sono preoccupate per la domanda: è possibile rimuovere l'olio motore dai vestiti in modo che non rimanga traccia? Certo, ma solo in quell'unico caso, se usi lo strumento giusto per la rimozione.

Il più sicuro ed efficace è il sapone per uso domestico al 72%, che molto spesso viene in aiuto durante la rimozione di macchie anche molto difficili. Gli ovvi vantaggi del suo utilizzo includono efficacia, basso costo e disponibilità di questo strumento.

Per rimuovere le macchie di olio motore dai vestiti a casa, oltre al sapone stesso, avrai bisogno di una spazzola dura, un po 'di tempo e uno sforzo.

Devi comportarti così:

  • Strofina l'area sporca con sapone.
  • Lasciare in questo modulo per 2-3 ore.
  • Pulisci il resto con un pennello.

Ammoniaca: il combattente più efficace con i talloni

Usa l'ammoniaca, che affronta le macchie rimaste dall'olio motore. La sua efficacia può essere paragonata all'azione della benzina.

Si applica in questo modo:

  1. Mescolare l'ammoniaca con acqua calda nella stessa proporzione.
  2. Versare il composto sulla macchia.
  3. Dopo 10-15 minuti, invia l'oggetto alla lavatrice.

Importante! Ricorda, questo metodo aiuterà nella lotta solo con l'inquinamento fresco.

I detergenti aiutano a macchiare l'olio motore?

Se il materiale di abbigliamento non ha un alto tasso di assorbimento, ad esempio, questa è la superficie della giacca o dei jeans attillati e la macchia sembra ancora come nuova:

  1. Applicare una piccola quantità di detersivo per piatti senza strofinare.
  2. Lasciare agire per 20-30 minuti per immergere la macchia.
  3. Dopo il tempo specificato, inizia a macchiare la macchia con un panno asciutto, fino a quando la macchia non è completamente scomparsa.
  4. Lava una cosa nel solito modo per te.

al contenuto ↑

Mezzi moderni per rimuovere le macchie

I rimedi popolari non sono l'unica via d'uscita durante la lotta contro le macchie lasciate dall'olio motore. Inoltre, vari mezzi ti aiuteranno, che sono in grado di far fronte allo sporco più forte, anche vecchio sui vestiti, senza danneggiare il tessuto.

In questi casi, non puoi fare a meno di uno speciale prodotto antimacchia, il prodotto più efficace è sotto forma di polvere:

  1. Sciogliere lo smacchiatore in polvere in acqua calda nella proporzione corretta, indicata sulla confezione.
  2. Immergere il panno macchiato nella soluzione per diversi minuti.
  3. Quindi basta lavare i vestiti sporchi nella macchina o con le mani.

Importante! In tal caso, se hai piantato una macchia di olio motore su un panno bianco, la candeggina ad ossigeno è più adatta.

al contenuto ↑

Filmati di repertorio

I metodi da noi proposti ti aiuteranno sicuramente a eliminare anche le macchie più vecchie e peggiori dai fluidi tecnici automobilistici. Ma ricorda, più velocemente inizi a rimuoverli, più facile sarà lavare le macchie dall'olio motore.

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Ancora nessuna valutazione)
Caricamento in corso ...

Segnala errore di battitura

Testo da inviare ai nostri redattori:

Rilevatore di blocco degli annunci

guardaroba

elettronica

lavaggio